venerdì 21 agosto 2009

La necessità di comunicare

Sono ormai tre anni che il gruppo consiliare dell’Unione per San Giovanni Teatino, composto da Sandro Paludi ed Alessandro Feragalli, svolge con assiduità, e determinazione l’attività istituzionale nel consiglio comunale di San Giovanni Teatino in coerenza con il programma elettorale con cui la lista Unione, sostenuta da La Margherita, i Democratici di Sinistra e da Rifondazione Comunista, ha ottenuto il sostegno di quasi 1000 cittadini.
Sorge, però, una ulteriore necessità che si aggiunge allo sforzo di continuare nell’attività di opposizione e proposizione sin qui svolta ed è la trasparenza che ogni eletto deve, non solo ai propri elettori, ma a tutti i cittadini.
Per questo motivo, oltre ai canonici strumenti di comunicazione come il comunicato diffuso a mezzo stampa o i volantini distribuiti a mano, il gruppo Unione ha deciso di attivare un blog in cui rendere pubblica tutta la propria attività e confrontarsi con quanti vorranno contribuire ad avviare una discussione, democratica e partecipata, costruita sulle proposte, le critiche, le analisi che ognuno vorrà pubblicare su queste pagine.
Il blog può essere anche lo strumento per quanti vorranno proporre interrogazioni, che il gruppo avanzerà al sindaco ed alla giunta, per conoscere come l’Amministrazione Comunale intenda affrontare o risolvere determinate problematiche o, meglio ancora, avanzare proposte per discutere insieme un percorso partecipato che possa portare ad uno sviluppo di San Giovanni Teatino non fondato sulla costruzione di palazzi e centri commerciali e ponendo, come necessità primaria, il miglioramento della qualità della vita degli abitanti e non la crescita degli affari locali.
Per tentare di riuscire in questo dobbiamo, quantomeno, comunicare.

Sandro Paludi
Alessandro Feragalli

1 commento:

  1. Saluto con entusiasmo questa importante iniziativa, un passo in avanti per quanto riguarda la comunicazione tra i Consiglieri dell'Unione e Cittadini.
    Mi associo all'invito di Sandro e Alessandro a essere partecipi con proposte e discussioni, finalizzando tutto, alla costruzione di un mondo migliore partendo dal proprio territorio.

    Approfitto subito per mettere in risalto un tema a me caro (uno dei tanti):la VIABILITA' ALTERNATIVA.
    Il territorio di San Giovanni Teatino, in particolare, Sambuceto e Dragonara è martoriata da un flusso costante e altissimo di mezzi a motore.
    Con l'avvento dei centri commerciali tutta la viabilità si e plasmata per soddisfare le loro necessità.
    In tutti questi anni nessuno ha pensato di creare percorsi alternativi per biciclette.
    Mettersi sui pedali insieme ai figli si rischia di lasciarci le penne.
    Ho visto famiglie pedalare(qualcuno ancora ci prova) per le nostre strade con in faccia il terrore di essere schiacciati da un momento all'altro.
    Persone disabili in carrozzina percorrere Via Tirino in strada perchè i marciapiedi sono inpraticabili(qui si apre una problematica drammatica).
    Vi dico che non stò esagerando è una realta'che stà sotto gli occhi di tutti.
    Questa Amministrazione fa finta di non vedere e in primis il Sindaco Verino Caldarelli non fa altro che realizzare strade su strade (vedi progetto IKEA) per raggiungere comodamente i centri commerciali ma nulla di alternativo ad esso.
    Pescara da tempo ha lanciato un segnale in questa direzione, purtroppo ancora ignorato dal nostro Sindaco.

    PROPOSTE

    1)Si potrebbe realizzare una pista ciclabile sul lungofiume per collegarsi con i comuni limitrofi.
    2)Seguire,se possibile, parallelamente il tracciato ferroviario (visto in Svizzera).
    3)Tracciati protetti casa-scuola
    4)Incentivi all'uso della bici

    Aspetto altre proposte e osservazioni.

    Grazie e

    Ciao a tutti

    Origlia Umberto

    RispondiElimina