lunedì 21 settembre 2009

Consiglio Comunale del 16.09.2009

Ordini del giorno di maggior rilievo:

1. comunicazioni del Sindaco.

Il Sindaco ha dato comunicazione dell'avvenuta sostituzione in giunta di Pino Costantini con Lamberto Marinucci.



2. Variazione di bilancio (ratifica delibera di giunta n. 138/09)

Verrà utilizzato parte dell'avanzo di amministrazione accertato con l'approvazione del conto consuntivo 2008 per finanziare spese relative agli allacci di strutture comunali ai servizi, l'ultimazione delle rotatorie e l'incremento delle spese di energia elettrica del municipio.

Il Gruppo Unione ha votato contro in quanto ritiene che l'avanzo di amministrazione vada utilizzato per la riduzione dei debiti contratti e per le citate spese venga invece effettuati risparmi su altri capitoli di uscita.



6. approvazione del regolamento "Una casa in Comune"

Dopo un acceso dibattito e su richiesta del gruppo Unione il punto è stato rinviato.

Vedere in "comunicazioni" l'apposito approfondimento.



7. Recepimento Legge Regionale 16/09. Piano Casa.

La delibera contiene il recepimento della legge regionale denominata Piano Casa che riprende il decreto legge varato dal governo Berlusconi per incentivare il settore edilizio.

Il gruppo Unione non condivide il piano casa in quanto promuove la realizzazione di cubature non previste dai PRG senza la dovuta previsione di servizi pubblici. In sostanza, nelle città ci saranno più cittadini a parità di servizi, come negli anni del boom edilizio che ha rovinato la maggior parte delle città italiane quando nascevano periferie senza la dovuta dotazione di verde, parcheggi pubblici, attrezzature sociali.

Per questo motivo è apprezzabile che il consiglio comunale di San Giovanni Teatino non abbia recepito la parte della legge che permette di spostare le volumetrie ottenute dall'applicazione del "piano casa" in diverse zone del territorio ma andava fatto di più attraverso il non recepimento dell'atto regionale.

Il gruppo Unione si è astenuto.

Nessun commento:

Posta un commento