lunedì 9 novembre 2009

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE

Resoconto degli argomenti di maggior rilevanza discussi nel consiglio comunale di mercoledì 4 novembre.

- variazione di bilancio avente ad oggetto la gestione della piscina comunale.
Esito votazione: delibera approvata all'unanimità.
Il gruppo Unione ha votato favorevolmente considerando le concorrenziali tariffe applicate e gli sconti del 40% a chi ha più figli, ma ha espresso forti perplessità nella gestione complessiva della struttura.

- campagna Europea "energia per un mondo che cambia". Adesione del Comune di San Giovanni Teatino.
Esito votazione: delibera approvata all'unanimità.
Il gruppo Unione ha sostenuto l'adesione dell'Amministrazione Comunale al progetto europeo, che prevede la costituzione di strutture territoriali per attivare iniziative di riduzione delle emissioni ed efficenza energetica, chiedendo al contempo azioni concrete sul territorio e non riducendo l'adesione a sola formalità.

- piano urbanistico per la realizzazione di edifici commerciali in via Caravaggio.
Esito votazione della delibera: favorevole la maggioranza, contrario il gruppo Unione, il resto dell'opposizione non era presente.
Il gruppo Unione non condivide la trasformazione in atto del territorio che vede la crescita illimitata della grande distribuzione. I centri commerciali influiscono negativamente sulle piccole attività commerciali che rendono vivi i centri urbani e portano un elevato traffico veicolare con un peggioramento della qualità dell'aria e della salute. San Giovanni Teatino ha già troppi centri commerciali, sarebbe opportuno pensare ad un altro modello di sviluppo economico.

- protocollo d'intesa tra il Comune di San Giovanni Teatino e la Guardia di Finanza per la lotta all'evasione fiscale.
Esito votazione: delibera approvata all'unanimità.

- approvazione schema di convenzione per la gestione congiunta della rete di distribuzione del gas dei comuni di San Giovanni Teatino, Spoltore, Cappelle sul Tavo e Moscufo.
Esito votazione: delibera approvata all'unanimità.
Il gruppo Unione aveva proposto un anno fa tale gestione all'atto della proproga ad Enel Rete Gas della gestione delle reti cittadine. I comuni con un gestione consorziata potrebbero avere utili da un servizio a rilevanza economica che fino ad oggi ha maturato frutti solo per i gestori privati.

Nessun commento:

Posta un commento